LA CAMERA APPROVA LA RIFORMA DELLE PROVINCE E DEGLI ENTI LOCALI
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge che detta un'ampia riforma in materia di enti locali, prevedendo l'istituzione delle città metropolitane, la ridefinizione del sistema delle province ed una nuova disciplina in materia di unioni e fusioni di comuni.
per saperne di più scarica i seguenti documenti
Testo del provvedimento
Sintesi del provvedimento all'esame della Camera
Dossier di approfondimento del Gruppo Deputati PD
Dossier di approfondimento del Servizio studi della Camera
NACCARATO: «LA PATREVE ORA PUÒ DECOLLARE»
MATTINO DI PADOVA 20 DICEMBRE 2013
La grande scommessa si chiama Patreve, l’area che unisce Venezia, Padova e Treviso, un reticolo di città diffuse, università e centri di ricerca, ospedali di altissima qualità, aziende, musei e tesori d’arte che il mondo ci invidia. Sul versante Ovest, Verona vuole giocare la stessa carta con una città metropolitana tra la provincia scaligera, Vicenza e Rovigo. Quanto ci vorrà per passare dalle parole ai fatti? Alessandro Naccarato, deputato Pd della I commissione Affari costituzionali, spiega le tappe. Le procedure. «Sono previsti due procedimenti distinti per l’adesione e l’uscita. La prassi ordinaria è nel rispetto dell’articolo 133 della Costituzione che consente ai comuni di uscire dalla loro provincia e chiedere l’annessione alla provincia vicina: Padova e Treviso se vogliono dare vita alla Patreve debbono convocare i rispettivi consigli comunali ed adottare le delibere conseguenti. Poi serve il parere della Regione e nel caso in cui Zaia dovesse puntare i piedi, come è avvenuto fino ad ora, la decisione finale spetta al consiglio dei ministri che ha potere deliberante sulle modifiche territoriali di province e città metropolitane.
LEGGI TUTTO...
SCUOLA: RIENTRA L'ALLARME SULLE RETRIBUZIONI DEGLI INSEGNANTI
Grazie all'intervento del Partito Democratico, il Governo ha deciso che gli insegnanti non dovranno più restituire i 150 euro percepiti nel 2013. Il passo indietro compiuto grazie alla pressione del PD e del ministro Carrozza ha posto fine ad una vicenda assurda e dannosa. E' sbagliato pensare di fare cassa sull’istruzione, comparto decisivo per la crescita culturale, sociale e quindi economica del Paese. Il PD continuerà a vigilare affinché non si tagli ma si investa in un settore così importante per il nostro futuro.
Per saperne di più leggi
Intervista al Ministro Carrozza - L'Unità 9 gennaio 2013
Salvi gli scatti per gli insegnanti - Il Sole 24 Ore
Progressione insegnanti - Il Sole 24 Ore
AGENDA
Venerdì 10 Gennaio ore 18.00 Verona Incontro con gli amministratori PD sull'infiltrazione mafiosa in Veneto
Venerdì 10 Gennaio ore 21.00 Padova Assemblea iscritti PD Forcellini
Sabato 11 Gennaio ore 10.00 Fornace Carotta - Padova Un nuovo inizio per il Veneto
Lunedì 13 Gennaio ore 21.00 Sede Provinciale PD - Padova Incontro con gli amministratori PD sulla riforma delle Province e degli enti locali
|