Rassegna stampa
Vertenza sui lavoratori termali di Abano e Montegrotto
Pieno appoggio del Pd
Vertenza termali:Interrogazione al ministro Fornero
Il Mattino di Padova, 11 marzo 2012
ABANO TERME. La questione dei lavoratori termo-alberghieri stretti tra la morsa del rinnovo contrattuale e il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali, finisce a Roma. I deputati del Pd Margherita Miotto e Alessandro Naccarato, hanno presentato un’interrogazione scritta al ministro del Welfare Elsa Fornero. Il documento “illumina” la responsabile del dicastero su quanto è accaduto nel bacino euganeo con il varo della Legge 80. La normativa, firmata nel 2006 dall’allora ministro Maurizio Sacconi, ha aperto le porte all’instabilità sul fronte delle indennità di sospensione che venivano assicurate fin dagli anni Settanta nei mesi di chiusura degli hotel.
Al Governo, il Pd chiede soprattutto tre cose. La prima è di inserire l’argomento nei tavoli aperti per la riforma degli ammortizzatori sociali. La seconda è di svincolare l’erogazione delle indennità dal rifinanziamento dell’ente bilaterale di categoria (Obta). Infine, garantire almeno per il 2012, la copertura della disoccupazione nel caso in cui non si trovino soluzioni per rimpinguare il fondo termo alberghiero. leggi tutto...
Per saperne di più leggete anche il testo dell'interrogazione parlamentare presentata dagli On. Alessandro Naccarato e Margherita Miotto:
Garantire l'occupazione e gli ammortizzatori sociali per i lavoratori termali di Abano e Montegrotto (clicca qui)
|