in primo piano
Mattino di Padova 22 Settembre 2012
La linea dura annunciata da Assoalbergatori prima ancora che l’assessore regionale Elena Donazzan formuli la sua proposta di mediazione sulla crisi del settore termale, ha fatto scattare la reazione delle organizzazioni sindacali. Le sigle Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato l’astensione al lavoro dei propri iscritti in risposta alla decisione degli imprenditori termali di non ritirare le procedure di licenziamento in 15 hotel della zona. Lo sciopero. È fissato per mercoledì 26 settembre, il giorno in cui la Regione ha convocato le parti negli uffici della Provincia di Padova per presentare una soluzione all’empasse sugli ammortizzatori sociali e sui contratti del settore. Per il 2012, infatti, il personale ha percepito solo la cassa in deroga e mancano all’appello 600mila euro per coprire le indennità di sospensione di gennaio, febbraio, marzo. Per il 2013 la situazione è un putiferio. I lavoratori si riuniranno quindi in presidio alle 9 di fronte al settore lavoro provinciale in piazza Bardelle a Padova. Hotel. Lo sciopero riguarderà gli alberghi Leonardo da Vinci, Neroniane, Harry’s, Vena d’Oro, Villa Piave, Garden, Ariston Molino, Paradiso, Millefiori, Sporting Center, Orvieto, Savoia, Imperial, Gazzella Bianca, Excelsior. Sono coinvolti 429 dipendenti che hanno rifiutato di sottoscrivere l’accordo per rinunciare al tempo indeterminato.
Leggi tutto...
Gazzettino 22 Settembre 2012
Sale vertiginosamente la tensione fra imprenditori e parti sociali in vista del vertice "chiave" di mercoledì prossimo, quando, nella sede di Piazza Bardelle della Provincia, l'assessore regionale, Elena Donazzan, porrà sul tavolo il proprio piano per discutere le strategie occupazionali del comparto termale. Per quella data, infatti, incroceranno le braccia i dipendenti del "Leonardo da Vinci", delle "Terme Neroniane" dell'Harry's e del "Vena d'Oro". E con essi, i colleghi degli altri 11 stabilimenti, interessati alle mobilità "propedeutiche" alla riassunzione stagionale. I lavoratori daranno vita, dalle 9 alle 12, ad un presidio di protesta proprio sotto agli uffici nei quali sarà posto in discussione il loro futuro professionale.
Leggi tutto...
.
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
Per sapere - premesso che: - il bacino termale che comprende i comuni di Abano Terme e Montegrotto Terme (Padova) rappresenta la maggiore stazione fangoterapica d'Europa per capacità ricettiva e forza lavoro impiegata. Allo stato attuale, risultano attive nel settore circa 120 aziende che impiegano mediamente 5 mila lavoratori muovendo un indotto che coinvolge altrettante persone; - il comparto termale padovano si avvale di lavoratori caratterizzati da professionalità specifica e avanzata che costituiscono il valore aggiunto dell'offerta turistica del territorio circostante e più in generale della regione Veneto;
Leggi tutto...
- TRASPARENZA E RESPONSABILITA'
- SUI CONTRIBUTI AI GRUPPI PARLAMENTARI
La Camera, a maggioranza assoluta ha approvato la proposta di modificazione al Regolamento (Articoli 14, 15, 15-ter e 153-quater: Modifica della disciplina relativa ai contributi ai Gruppi parlamentari). Tra le novità del provvedimento, oltre alla previsione di uno Statuto per ciascun Gruppo, l'obbligo di approvazione di un rendiconto d'esercizio annuale strutturato secondo un modello comune, in cui siano evidenziate le risorse trasferite dalla Camera allo stesso Gruppo. In questo modo si procede alla responsabilizzazione dei parlamentari che saranno tutti a conoscenza del reale utilizzo dei contributi utilizzabili, ribadisce il Regolamento, unicamente agli scopi istituzionali e al funzionamento di organi e strutture del Gruppo. A questo si aggiunge, al fine di garantire la trasparenza e la correttezza nella gestione contabile e finanziaria, la previsione che i Gruppi si avvalgano di una società di revisione legale con il compito di verificare la giusta rilevazione dei fatti gestionali e dei documenti contabili. (clicca qui e scarica il documento in PDF)
"ORA EMILIA"
|