home pageBiografiaAgendaRassegna stampaIn ParlamentoContattaci

In copertina

"Treni di rifiuti dalla Campania ad Este"
Interrogazione di Naccarato (Ulivo) sulla loro natura e sulla societā di compostaggio
Corriere del Veneto 29-06-06 pag. 10

ESTE - In arrivo dalla Campania treni carichi di rifiuticon destinazione Este. A lanciare il campanello d'allarme č il deputato padovano dell'ulivo Alessandro Naccarato. l'esponente dell'Unione ieri ha depositato un'interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio e a quello dell'Interno Amato per "chiedere chiarimenti sul conferimento alla SESA Spa di Este di rifiuti provenienti dalla Campania".
A convincere Naccarato a depositare l'interrogazione sono state le conclusioni della " Commissione Bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attivitā ad esso connesse". "Leggendo gli atti dell'inchiesta - spiega l'esponente dell'Unione -, sono venuto a conoscenza del fatto che quotidianamente Trenitalia effettuerebbe una spedizione di vagoni carichi di rifiuto umido proveniente
dalla provincia di Napoli (Pomigliano d’Arco), con partenza da Maddaloni Marcianise (Caserta) e arrivo a Grisignano di Zocco (Vicenza). Da qui il carico, trasbordato su vettori stradali, sarebbe diretto alla discarica della SESA di Este". Nell'interrogazione Naccarato spiega che SESA Spa, proprietaria della discarica, č una societā a partecipazione mista pubblico (Comune di Este) e privato. Fino al 2000 la parte privata di SESA era rappresentata da Rossato Group che contemporaneamente aveva la gestione di impianti e discariche del sud Italia. Nel corso di quest’anno, il sig. Sandro Rossato č stato sottoposto ad indagini dalla magistratura per traffico illecito di rifiuti e nei suoi confronti sono state disposte misure di limitazione della libertā. Attualmente la quota privata della societā pari al 49% č oggi ancora detenuta da Rossato Group.
"Ho chiesto al Governo se č a conoscenza di queste circostanze e che sia appurata la vera natura di questi rifiuti - conclude l'esponente diessino -. Ho chiesto poi se sono stati attivati o meno da parte della Provincia di Padova e della Regione tutti i controlli necessari". Si sente di rassicurare Naccarato l'assessore provinciale all'Ambiente Roberto Marcato: " La SESA probabilmente č il maggior produttore di compost a livello nazionale - sottolinea l'assessore - , il monitoraggio sulla sua attivitā č costante e non ha mai evidenziato alcuna irregolaritā. Tutte le fasi dello stoccaggio e della trasformazione del rifiuto umido, a quanto ci risulta,
rispettano pienamente la legislazione vigente . A preoccupare sono altre aziende presenti sul territorio provinciale.  Su questa societā non abbiamo mai ricevuto alcuna segnalazione".