home pageBiografiaAgendaRassegna stampaIn ParlamentoContattaci

Stampa

Ds: «Chiuso un capitolo oscuro ora si deve ripartire in pulizia»
Mattino di Padova 22-07-06

«Con le dimissioni di Natalino Zambolin da presidente, si chiude il periodo peggiore di Cosecon. Finalmente i Comuni soci hanno compreso la gravità della situazione in cui un gruppo di amministratori senza scrupoli ha ridotto la Spa. Nei mesi scorsi, di fronte alle nostre denunce, molti ci avevano criticato pensando di poter arginare e risolvere la situazione. Adesso tutti riconoscono il disastro. Cosecon è piena di debiti; i settori gas e rifiuti sono stati gestiti in maniera inadeguata e hanno maturato perdite ingenti; la Società non riesce più ad erogare servizi al territorio.

 «Ci auguriamo che si concluda così l’epoca più buia della storia di Cosecon, un periodo contraddistinto dalla totale assenza di trasparenza, dall’incapacità amministrativa, dai costi elevatissimi e da una qualità di servizi pessima. Sia chiaro le responsabilità vanno distribuite tra le diverse forze politiche e le molte amministrazioni comunali che, in maniera consociativa e spartitoria, hanno anteposto gli interessi dei privati a quelli dei cittadini. I due esempi più eclatanti che hanno affossato Cosecon sono i rifiuti e il gas. In questi settori, in nessuna parte d’Italia, i Comuni si indebitano e i privati si arricchiscono. Infatti l’erogazione dell’energia e lo smaltimento dei rifiuti urbani stanno sempre di più diventando strumenti attraverso i quali gli enti locali finanziano le loro attività.
Come mai nel conselvano succede il contrario? Perché le scelte sbagliate di molti sindaci, assessori, consiglieri d’amministrazione, hanno favorito gli interessi privati a scapito dell’interesse pubblico, come nei casi dei signori Andolfo per i rifiuti e Casellato per il gas.

Non a caso, nei mesi scorsi, anche la Corte dei Conti e la Magistratura si sono attivate per ricercare eventuali responsabilità in reati contro la pubblica amministrazione. Secondo i Ds da oggi si deve aprire una fase nuova. Bisogna azzerare, attraverso le dimissioni dei consiglieri, tutti i consigli d’amministrazione del sistema Cosecon. I Comuni si devono riappropriare del loro ruolo per dare finalmente un segnale di discontinuità. La Provincia e la Regione devono iniziare ad esercitare le funzioni di controllo di loro competenza».


Alessandro Naccarato segretario provinciale Democratici di Sinistra
Sergio Manzato
consigliere provinciale Democratici di Sinistra